Calta – Fiori gialli come l’oro
La calta o farferugine (Caltha palustris) appartiene alla famiglia Ranuncolacee. Questa pianta graziosa fiorisce già alla fine dell’inverno, quando c’è ancora la neve. I suoi fiori oro lucente e le foglie verde lucido ravvivano gli ambienti in cui vive: presso il margine dei prati, lungo i ruscelli, nelle paludi, nei boschi, sempre in luoghi molto umidi. La si può trovare dal piano fino ad oltre 2000 metri.
Le piante continuano a fiorire fino a estate inoltrata. I fiori possono raggiungere i 5 cm di diametro e dispongono di circa 100 stami. Le foglie, verde scuro e lucide, possono raggiungere 15 cm di diametro.
Numerosi insetti comprese molte specie di mosche, ne ricercano il nettare. L’insetto, sfregandosi sugli stami, si copre di polline, che trasporta poi su altri fiori della stessa specie.
Lo sapevate?
Forse a causa della varietà degli ambienti in cui vive, la calta può essere estremamente polimorfa, cioè può avere diverse stature (dai 15 ai 60 cm), diverse grandezze e forme delle foglie e dei frutti. Le piante che crescono sulle alte montagne alpine ad esempio, hanno fiori più piccoli, che spuntano da fusti adagiati sul terreno.
#LIFEprogramme #LIFEproject #EUpollinators
#Caltha #calta #impollinatori #api
Foto Pixabay