Iperico

Per curare… le ferite ❤️‍?⚔️
L’iperico (Hypericum perforatum, famiglia Hypericaceae) comprende numerose varietà, simili tra loro. I bei fiori gialli hanno cinque petali e numerosi stami ?
Queste piante crescono solitari o in colonie, formando in questo caso belle macchie di colore giallo oro misto con rossiccio; infatti, i fiori durano poco, dopo un giorno sono già appassiti, si infeltriscono e diventano di colore rosso ruggine.
L’iperico cresce ai margini dei boschi, lungo le siepi, nei luoghi erbosi e ai margini stradali. È visitato da numerose specie di insetti impollinatori ???
L’iperico è detto anche Erba di San Giovanni o millebuchi, perché le foglie ? osservate in controluce appaiono costellate di punti translucidi che sembrano fori.
⁉️ Lo sapevate? ?
Durante le crociate ⚔️ i cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme usavano curare le ferite ❤️‍? dei combattenti con l’iperico. Secondo l’antica dottrina dei segni, apparendo le sue foglie come trapassate da perforazioni, era ritenuta in grado curare le ferite, specialmente quelle riportate in battaglia.
Foto Pixabay